Traduzione automatica

Internet ha cambiato la nostra vita, in meglio direi. Oggi, per avere risposte a qualsiasi nostra curiosità o informazioni, corriamo subito a fare ricerca su internet. Ci affidiamo in tutto al motore di ricerca.

Purtroppo internet non sempre può sostituire il lavoro della persona umana. Per esempio nella traduzione di poesie i traduttori automatici o la traduzione assistita non è affatto affidabile.

La poesia deve essere interpretata, sentita e passata nella seconda lingua da un traduttore, persona umana, che comprenda appieno il vero significato che l’autore voleva dare alla poesia.

Di seguito cito un post di Tom Rowsell da EmpowerLingua :

“Anche quando si traduce da un dialetto storico per una successiva della stessa lingua, come Tolkienhttps://traduzionirumeno.wordpress.com/wp-admin/edit-comments.php ha fatto per la traduzione di Beowulf recentemente pubblicata, c’è un enorme divario cultura a violare. Tolkien descrive il vecchio testo di origine inglese come “carico di storia, portando nuovamente dentro le età scure pagani oltre la memoria della canzone, ma non fuori della portata di immaginazione”, dicendo che “il tutto è cupo, tragico, sinistri, Curiosamente reale”.

In breve, lavoro di traduzione, almeno nel dominio della poesia, rimarrà per sempre un impegno umano perché è dipendente da empatia umana, esperienza di emozioni e la diversità della cultura umana. In che misura macchine per sostituire i servizi di traduzione umana in altre aree resta da vedere.”

Fonte: Articolo Poesia: Traduzione umana eternamente pubblicato il 1 Luglio 2014 da om Rowsell da EmpowerLingua sul  Blog di Traduzione Multilizer

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...